lunedì 10 giugno 2013

La trasmissione sinaptica

Vi ricordate cos'è una sinapsi? Diamo ora una definizione più accurata rispetto all'accenno nella sezione de "Il Neurone". 

Una sinapsi è una giunzione specializzata nella quale un terminale assonico prende contatto con un altro neurone o qualche altro tipo di cellula (per esempio, quella muscolare).

L'informazione tende ad essere unidirezionale, cioè dal neurone alla cellula bersaglio. Il neurone da cui parte la sinapsi si chiama presinaptico, mentre la cellula bersaglio postsinaptica. Si ricordi che nella sezione de "Il Neurone", si parlava di zone. Zona 1 e zona 2, rispettivamente zona presinaptica e zona postsinaptica. 

Tipi di sinapsi


Sinapsi elettriche

Semplici come struttura e fusione. Trasferimento diretto della corrente ionica da una cellula all'altra. Le sinapsi elettriche avvengono in siti specializzati chiamati giunzioni comunicanti in cui le membrane delle due cellule sono separate da una spazio di soli 3 nm, attraversato da proteine chiamate connessine, sei delle quali si uniscono a formare un canale chiamato connessone. I due connessoni si uniscono per formare il canale della giunzione comunicante. Il canale permette agli ioni di passare direttamente dal citoplasma di una cellula a quello dell'altra. Le sinapsi elettriche possono essere bidirezionali. Un potenziale postsinaptico, PPS, è causato nel neurone postsinaptico attraverso una corrente ionica che fluisce dal neurone presinaptico, dopo che in questo vi è stato un potenziale d'azione. Le sinapsi elettriche variano da una regione cerebrale all'altra.  

Sinapsi chimiche

Avvengono nella maggior parte del sistema nervoso umano. Le membrane pre e postsinaptiche sono separate una da uno spazio intersinaptico. Ogni terminale contiene delle sferette invaginate chiamate vescicole sinaptiche. La proteina che attraversa la zona della membrana postsinaptica è detta densità postsinaptica. La sinapsi è detta:

  • assodendritica: assone-dendrite
  • assosomatica: assone-soma
  • assoassonica: assone-assone
  • dendrodendritica: dendrite-dendrite



in aggiornamento...



Nessun commento:

Posta un commento

Commentate qui, cercando di non utilizzare linguaggio scurrile e/o offensivo per le altre persone.