Cominciamo questo viaggio attraverso la mente, iniziando a parlare della cellula fondamentale del nostro sistema nervoso: il Neurone.
Il neurone è costituito dal soma, ovvero il corpo cellulare, dai dendriti e dall'assone. Dendriti e assoni sono detti anche neuriti. L'interno è avvolto dalla membrana neuronale che lo separa dall'esterno.
- SOMA: il citosol è un fluido acquoso presente all'interno della cellula, ed è ricco di potassio (K). Nel soma, ci sono tutti gli altri organuli presenti in tutte le altre cellule animali. Del citoplasma fa parte tutto l'interno della cellula, compresi gli organuli eccetto il nucleo.
- Nucleo: è costituito da un doppio involucro, detto membrana nucleare la quale presenta dei fori e per questo motivo si dice che è perforata. Contiene i cromosomi e il DNA.
- Reticolo endoplasmatico: è un gruppo racchiuso di membrana ricoperto da ribosomi e prende il nome di reticolo endoplasmatico rugoso (RER). Esso è il luogo della sintesi proteica. Esistono ribosomi liberi che non sono attaccati al reticolo. Quelli attaccati sono detti poliribosomi. Un altro gruppo di organuli senza ribosomi è detto reticolo endoplasmatico liscio (REL) dove avviene la regolazione di sostanze interne come il calcio (Ca).
- Apparato del Golgi: è formato da gruppi di dischi di membrane invaginate; è un sito di ampia elaborazione chimica dopo la traduzione proteica. Avviene una selezione di proteine per i neuriti (si ricordi, assoni e dendriti).
- ASSONE: il segmento iniziale dell'assone è detto cono d'integrazione. A differenza del soma, non è presente il RER, al più sono presenti alcuni ribosomi liberi. E' importante tenere presente che vi è una differente composizione delle membrane. L'assenza di ribosomi impedisce la sintesi proteica: infatti le proteine dell'assone provengono dal soma. La sua lunghezza può variare molto: da 1 mm a circa 1 m. Le ramificazione sono dette assoni collaterali. Quelli collaterali ricorrenti sono assoni collaterali che da efferenti diventano afferenti.
- Terminale dell'assone: così viene detta la parte finale dell'assone (o anche bottone terminale). Viene a contatto con altre cellule per passare l'informazione. Il punto di contatto si chiama sinapsi. Le ramificazioni nella parte finale sono dette arborizzazione dendritica. Se le sinapsi si trovano in regioni rigonfie, tali regioni si chiamano bottoni sinaptici. Le sinapsi tra cellule sono dette innervazione.
- Sinapsi: è costituito da due zone:
- Zona presinaptica
- Zona postsinaptica
- La zona 1 è costituita dal terminale dell'assone, mentre la zona 2 dai dendriti o da un altro soma. Lo spazio tra la zona 1 e la zona 2 è detto spazio intersinaptico ed è attraversato da segnali chimici detti neurotrasmettitori, che sulla membrana della zona 2 viene convertito in segnale elettrico.
- Trasporto anterogrado: movimento di materiale dal soma verso il terminale; tale movimento è fornito da una proteina chiamata chinesina.
- Trasporto retrogrado: movimento di materiale dal terminale al soma; tale movimento è fornito da una proteina chiamata dineina.
- Il processo del movimento è carburato dall'ATP.
- DENDRITI: sono un'estensione del soma e quelli di un singolo neurone sono detti albero dendritico e ogni ramo è detto ramo dendritico. Sono di varie forme e grandezze e questa differenziazione viene usata per la classificazione. La membrana dendritica al di sotto della sinapsi (membrana della zona 2) possiede parecchie molecole di proteine specializzate dette recettori che recepiscono il neurotrasmettitore. Alcuni sono ricoperti da strutture chiamate spine dendritiche, ovvero piccole protuberanze elastiche che sporgono dal dendrite.
I vari tipi di neuroni hanno una classificazione basata su:
- Numero di neuriti: numero totale di neuriti che si estendono dal soma. Un neurone con un singolo neurite è detto unipolare; se due, bipolare; se tre, o più, multipolare.
- Dendriti: nella corteccia cerebrale ci sono due ampie categorie di cellule: le cellule piramidali e le cellule stellate. Se i dendriti presentano spine, i neuroni sono detti neuroni spinosi altrimenti neuroni non spinosi. Le cellule piramidali sono neuroni spinosi. Quelle stellate possono essere sia neuroni spinosi sia neuroni non spinosi.
- Connessioni: i neuroni che trasmettono l'informazione dalla superficie sensoriale del corpo sono detti neuroni sensitivi (primari). I neuroni che fanno sinapsi con i muscoli e trasmettono il comando del movimento sono detti motoneuroni. I neuroni che fanno sinapsi con altri neuroni sono detti interneuroni.
- Lunghezza dell'assone: i neuroni con lunghi assoni che vanno da una parte all'altra del cervello sono detti neuroni di tipo I del Golgi (o di proiezioni). Quelli con assoni molto corti sono detti neuroni di tipo II del Golgi (o a circuito locale). Le cellule piramidali sono di tipo I; quelle stellate sono di tipo II.
- Neurotrasmettitore: è una classificazione che si basa sulla loro chimica; i motoneuroni dei muscoli volontari rilasciano acetilcolina presso le sinapsi, perciò sono classificati come colinergiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate qui, cercando di non utilizzare linguaggio scurrile e/o offensivo per le altre persone.