La Glia
La glia contribuisce principalmente alla funzione cerebrale sostenendo i processi neuronali. Ha un ruolo subordinato ai neuroni ma ci sarebbero disfunzioni cerebrali con la sua assenza.
- Astrociti: il maggior numero delle cellule gliali nel cervello è dato dagli astrociti; riempiono lo spazio tra i neuroni. Il loro ruolo principale è quello di regolare il contenuto chimico della spazio extracellulare. Speciali proteine che rimuovono molti neurotrasmettitori dallo spazio intersinaptico. Possiedono neurotrasmettitori e possono provocare eventi elettrici e biochimici all'interno della cellula gliale. Controllano strettamente la concentrazione extracellulare delle sostanze, per esempio, la concentrazione ionio-potassio ([K+]).
- Glia e mielina: sono cellule gliali le cellule di Schwan e l'oligodendroglia; forniscono strati di membrana che isolano gli assoni, chiamati mielina, che si avvolge a spirale. L'intero rivestimento è detto guaina mielinica che periodicamente s'interrompe lasciando scoperto l'assone. Questa regione è detta nodo di Ranvier. L'oligodendroglia si trova nel SNC, mentre le cellule di Schwan nel SNP. L'oligodendroglia riveste molti assoni; le cellule di Schwan solo uno.
- Altre cellule non neuronali: nel cervello ci sono cellule ependimali, che rivestono i ventricoli pieni di liquido cerebrospinale (LCS) o cefalo-rachidiano; tali cellule migrano durante lo sviluppo. Un'altra classe di cellule è detta microglia; ci sono inoltre fagociti, avanzi di neuroni e di glia morti o in fase di degenerazione. Infine altre cellule che compongono il Sistema nervoso ma che non sono nervose costituiscono arterie, vene e capillari.
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate qui, cercando di non utilizzare linguaggio scurrile e/o offensivo per le altre persone.