giovedì 12 giugno 2014

Cultura e comunicazione

CULTURA
Insieme di credenze, pensieri e valori che identificano un gruppo e lo distinguono dagli altri. Influenza il singolo individuo nella formazione della sua identità. La cultura nelle sue mille sfaccettature risulta visibile soprattutto in caso di minacce o conflitti interculturali in quanto normalmente viene considerata uno sfondo della nostra vita quotidiana.

Pregiudizio e relazione intergruppo

Pregiudizio: atteggiamento caratterizzato dall’utilizzo di tendenze sistematiche di tipo cognitivo e di stereotipi. È costruito attorno ad atteggiamenti negativi forti e facilmente accessibili. Ce ne sono di due tipi, quello basato sulla razza e quello basato sul sesso.

Persone nei gruppi

Il gruppo è un entità che unisce ma spesso divide, ognuno di noi fa parte di più gruppi contemporaneamente e questo permette di creare un identità come un mosaico di interazioni dove il gruppo diviene un importante terreno di incontro e di scambio. Durante il corso della vita affrontiamo numerosi passaggi da un gruppo all’altro e uno di questi passaggi importanti e quello Infanzia-adolescenza dove si manifesta il disprezzo per il gruppo che si sta abbandonando ma nello stesso tempo non ci si riesce ad identificare con il gruppo nuovo. L’abbandono di un gruppo può nei casi peggiori portare a deidentificazione.

Conformismo e cambiamento sociale

Abbiamo più volte ribadito che la psicologia sociale secondo la definizione di G. Allport studia come cambiano pensieri, sentimenti e comportamenti dell’individuo in seguito all’influenza oggettiva, implicita e immaginata di altri. Talvolta esistono però delle forze sociali esplicite di cui le persone sono consce le quali influenzano le persone stesse. Altre volte possono essere sottili e non evidenti.

Atteggiamenti e persuasione

Atteggiamento = Un atteggiamento è una valutazione personale di persone, oggetti ed eventi che fanno parte del nostro mondo e si basano su credenze e sentimenti.
Significa letteralmente essere adatto, pronto all’azione. In psicologia è un costrutto teorico non osservabile in modo diretto che precede il nostro comportamento e guida le nostre scelte o azioni in merito a ciò che decidiamo di fare.

Sé, identità e società

Il sé
Sapere chi si è e chi sono gli altri è alla base delle interazioni sociali e della vita quotidiana; ciò che differenzia l’uomo dall’animale è la capacità di avere un pensiero riflessivo che gli permette di riflettere attorno al suo pensiero su chi siamo, come vorremmo essere e come vorremmo che gli altri ci vedessero.

Pensiero Sociale

La psicologia sociale studia come pensieri, sentimenti e comportamenti siano influenzati dalle persone che ci circondano e a loro volta come noi stessi le influenziamo.  Il pensiero è il linguaggio simbolico che usiamo interiormente e di cui siamo consapevole mentre la cognizione è l’insieme dei processi mentali che spesso sono inconsci di cui ci accorgiamo solo facendoci attenzione;  inoltre la cognizione permette di elaborare, pianificare e comprendere le informazioni percettive al fine di pianificare e prevedere le proprie azioni o comportamenti.

Cos'è la Psicologia Sociale?

Psicologia sociale = scienza che si occupa dello studio delle interazioni tra le persone (la definizione più importante rimane quella di Gordon Allport).